3dtre…
… Tiziana Concoletti, Cristina Morale, Antonella Serone
Lιвєятà ∂ι O3ѕѕιgєиσ
Il polmone verde di Roma Est
Le aree verdi a Roma non sono mai abbastanza anzi sono veramente poche.
Il progetto riguarda un’area di Casal Bertone dismessa che potrebbe essere trasformata nel fulcro di tutto il quartiere.
L’area adibita a verde diventerebbe un percorso multimediale nella città alimentato da pannelli fotovoltaici con pannelli informativi telematici e diverse destinazioni di ogni zona: una zona vivaio dove ognuno può avere contatti con la natura e coltivare le proprie piante, una zona informatica di una mediateca e una pista ciclabile che si espande verso la città.
Il progetto avrà pannelli multimediali informativi sulla zona e sulla città.
Questo parco multimediale, arricchito da questo dualismo eco-informatico, non deve limitarsi ad essere un luogo in cui andare, ma deve permettere a chiunque di viverlo, impossessarsene, lavorarci.
E' una nuova modalità di concepire un luogo che prevede per il visitatore una serie di attività hands on. L’introduzione di molti elementi innovativi, che garantiscano un maggior coinvolgimento del pubblico, sono ormai resi indispensabili dal bisogno di soddisfare un nuovo appétit culturel, che coinvolge moltissime persone, senza limiti di età o livello di studio. Si tratta della cosiddetta educazione permanente o long life learning, che dal punto di vista strettamente comunicativo implica una consapevolezza della necessità di utilizzare tutti gli strumenti di comunicazione possibili per assicurare a tutti la possibilità di continuare ad apprendere consapevolmente lungo tutta la vita.